Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.
REGISTRAZIONECalore, mobilità, industria, produzione e accumulo di energia: il gas raggiunge molti mercati e in modo molto vario.
In Svizzera gran parte del consumo finale viene tutt’oggi utilizzato per il riscaldamento, non da ultimo anche per via delle sue varie possibilità di impiego. Le caldaie a condensazione, ad esempio, convertono in modo molto efficiente l’energia in calore utile, che può essere ben combinato anche con il calore solare. E con gli impianti di cogenerazione forza-calore (ICFC) è possibile rifornire un edificio non solo di calore, ma anche di energia elettrica.
Un terzo del consumo nazionale va all’industria, che utilizza in particolare gas di processo. Tra i grandi clienti si annoverano l’industria chimica e della ceramica o la produzione di cemento, calce e gesso.
Con l’interscambio tra i settori il gas naturale entra in gioco anche come mezzo di accumulo perché con l’attuale infrastruttura della rete del gas è già oggi possibile trasportare e accumulare grandi quantità di energia. Con il power-to-gas questa capacità di accumulo può essere sfruttata per le energie rinnovabili.
Il gas sta avanzando anche nel settore della mobilità. Oltre ad emettere meno CO2 rispetto ai veicoli a benzina, i veicoli a gas/biogas diffondo meno sostanze nocive.
La SSIGA e i suoi servizi trovano impiego soprattutto nelle installazioni domestiche e nelle stazioni di rifornimento gas. Per entrambi i settori la SSIGA mette a disposizione direttive, elenchi di professionisti, ad esempio il meccanico CNG o consulenze e perizie fornite dall’Ispettorato tecnico (ITISG) per le stazioni di rifornimento di gas naturale liquefatto (LNG) e idrogeno, ecc.
© Copyright by SVGW | Impressum | CGC | Informativa privacy