SAVE THE DATE

Wie wollen sie benachrichtigt werden?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE
Nuovi cicli di studio

Nuovi cicli di studio

Revisione dell’esame di professione Fontaniere/a e Montatore/montatrice di tubazioni con attestato professionale federale

Il fontaniere opera nelle aziende di approvvigionamento dell’acqua ed è responsabile della manutenzione, dell’esercizio e della qualità dell’acqua. Questa funzione deve rispondere a requisiti molto severi.
I montatori/le montatrici di tubazioni sono specialisti nell’allestimento e nell’esercizio di grandi reti di tubature sotterranee per l’approvvigionamento di gas e acqua.
Già da anni la SSIGA offre i corsi per la preparazione all’esame federale di professione. Per sostenere l’esame di professione è necessario avere diversi anni di esperienza professionale nel campo corrispondente e possedere approfondite conoscenze tecniche.
Il progetto di revisione fontaniere/montatore di tubazioni è iniziato nell’estate 2018. Profilo professionale e competenze operative sono stati rielaborati, modificati e integrati. All’esame federale di professione vengono esaminate le competenze che un fontaniere e un montatore di tubazioni devono attualmente possedere per essere in grado di svolgere la propria attività in modo attivo e con professionalità.

I nuovi cicli di formazione hanno struttura modulare e sono formati da 4 moduli base comuni:
- Sicurezza sul lavoro
- Manutenzione di condotte (modulo pratico)
- Controllo condotte
- Esercizio delle reti per l’approvvigionamento idrico

Partendo da queste basi il montatore di tubazioni frequenterà altri tre moduli; il fontaniere altri quattro.
Moduli avanzati fontaniere:
- Modulo principale Acqua
- Pianificazione strategica e tecnica
- Gestione dei progetti, finanziamento e comunicazione
- Gestione del team
Moduli avanzati Montatore di tubazioni:
- Esercizio delle reti di approvvigionamento
- Esercizio e sorveglianza delle reti per l’approvvigionamento del gas
- Esercizio e sorveglianza delle reti anergetiche
Ogni modulo si conclude con una verifica delle conoscenze (scritta o pratica). Terminati tutti i moduli, il candidato si può iscrivere all’esame federale. Le formalità dell’esame finale e le parti d’esame sono regolamentate nel regolamento d’esame e verranno presentate alla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) a fine 2020. L’avvio dei cicli di formazione in questa nuova formula è previsto per il 2022.