SAVE THE DATE

Wie wollen sie benachrichtigt werden?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE
Certificati

Sicurezza grazie ai marchi di conformità

I prodotti e i materiali certificati dalla SSIGA soddisfano le esigenze tecniche di sicurezza e/o igieniche previste in Svizzera.

La certificazione assicura che gli impianti del gas e i prodotti nel settore del gas possano funzionare in sicurezza, oppure che l’acqua potabile resti ineccepibile dal punto di vista della composizione, dell’odore, del sapore e dell’aspetto. Di conseguenza, i prodotti e i materiali certificati possono essere impiegati senza dover effettuare ulteriori accertamenti. Inoltre, non è necessario che ogni installatore valuti caso per caso l’idoneità di un prodotto. Ciò significa che fornitori, produttori, installatori come pure i controllori degli impianti, i committenti e gli architetti vengono esentati dall’effettuare accertamenti  onerosi e che richiedono molto lavoro.

 

SSIGA marchio di conformità «Gas»

Il certificato SSIGA «Gas» attesta che un prodotto è idoneo a essere utilizzato nel settore del gas. Il prodotto soddisfa i requisiti indicati nelle norme internazionali pertinenti e nelle norme svizzere (leggi, ordinanze, direttive antincendio).

Il certificato viene rilasciato per le seguenti categorie di prodotti:

  • Apparecchi per cucinare (cucine, forni, fornelli, grill, stufe, ecc.)
  • Apparecchi per il riscaldamento (riscaldamenti, riscaldatori per ambienti, generatori di aria calda, ecc.)
  • Materiali per installazioni (valvole, sistemi di collegamento, ecc.)

SSIGA marchio di conformità «Acqua»

Il prodotto è stato concepito per l’impiego nel settore dell’acqua potabile. Viene attestata l’osservanza dei seguenti requisiti conformi alla normativa internazionale e alle basi di certificazione riportate nei regolamenti SSIGA:

  • idoneità igienica (odore, sapore, crescita di microrganismi e migrazione di sostanze nocive per la salute) dei materiali che entrano in contatto con l'acqua potabile
  • protezione dell'acqua potabile dalla presenza di riflussi o contropressioni
  • proprietà strutturali
  • tenuta
  • resistenza meccanica
  • proprietà idrauliche e acustiche
  • comportamento nel lungo termine e, se necessario, reazione a colpi d'ariete
  • perdite energetiche in impianti con scaldacqua

Il certificato viene rilasciato per componenti dell’impianto come valvole, apparecchi, materiali delle condotte, ecc.

SSIGA marchio di conformità «Gas + Acqua»

Il marchio SSIGA «Gas + Acqua» sui materiali a base di polietilene attesta la conformità ai requisiti di idoneità igienica a contatto con l'acqua potabile così come la resistenza al gas e l'osservanza dei requisiti previsti dalla normativa internazionale.

SSIGA marchio di conformità «Idoneità igienica»

La presenza del marchio SSIGA «Idoneità igienica» su un prodotto o un componente attesta che sono stati controllati gli aspetti igienici quali odore, sapore, crescita di microorganismi e migrazione di sostanze nocive per la salute. Da un punto di vista igienico questo prodotto è idoneo per l'impiego nel settore dell'acqua potabile. Il marchio SSIGA non dà tuttavia indicazioni sulla tenuta, la resistenza meccanica, il comportamento del prodotto nel lungo termine ecc.

SSIGA marchio di conformità «Sicurezza contro i riflussi»

Negli apparecchi disposti al termine di un impianto si controlla esclusivamente che siano esclusi pericoli di inquinamento dell'acqua potabile dovuti alla presenza di riflussi o contropressioni. Il marchio SSIGA «Sicurezza contro i riflussi» attesta che l'apparecchio può essere collegato all'impianto dell'acqua potabile. La presenza di eventuali condizioni nel certificato indica all'installatore d'impianti sanitari che è necessario installare un ulteriore dispositivo di sicurezza a monte dell'apparecchio.