Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.
REGISTRAZIONE
Il BQM si concentra sulle esigenze e i principali aspetti aziendali e aiuta a tenere sotto controllo i rischi, a evitare casi di responsabilità di prodotto, garantendo l’osservanza delle regole vigenti della tecnica e riconoscendo le possibilità di miglioramento.
L’allestimento può avvenire a tappe. Per ogni settore l’azienda definisce i criteri rilevanti per la gestione della qualità. È possibile scegliere tra qualità del prodotto, disponibilità del prodotto, qualità del servizio, redditività, incidenti, sicurezza sul lavoro e protezione ambientale. Il cuore del sistema BWM è un’accurata analisi dei pericoli basata su alberi di parole chiave specifiche per i vari criteri.
Per semplificare l’allestimento del sistema, BQM offre diversi strumenti tra cui, da una parte, una descrizione dettagliata dei singoli passaggi presenti nella fase di preparazione, allestimento e utilizzo e, dall’altra, moduli per la documentazione sistematica. Questi documenti rientrano nella licenza BQM, che deve essere acquistata. I singoli passaggi procedurali del BQM sono illustrati nel grafico a fianco.
Nell’allestimento di un sistema BQM la SSIGA stessa può offrire il proprio supporto oppure può segnalare l’affiancamento di un assistente di progetto esperto nel sistema BQM.
Una licenza BQM costa CHF 1000.-, inclusi tutti gli strumenti ausiliari. A un costo di CHF 1500.- la SSIGA offre un affiancamento di una giornata con esempi pratici presso la vostra azienda.
Come ulteriore opzione si può richiedere la certificazione del sistema BQM finito: i costi di un audit di certificazione, inclusi la preparazione e il rapporto vengono fatturati a consuntivo e si aggirano in genere sui CHF 5000-6000.-. Per mantenere la validità dei sistemi BQM si eseguono audit di ricertificazione ogni tre anni. I costi di questi audit ammontano a CHF 4000-5000.-.
© Copyright by SVGW | Impressum | CGC | Informativa privacy