Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.
REGISTRAZIONEBenché la maggior parte dell’acqua di falda per la produzione di acqua potabile svizzera non richieda alcun trattamento, laddove il trattamento fosse necessario è spesso un procedimento complesso. La regolamentazione SSIGA offre un prezioso aiuto per le fasi di pianificazione, costruzione ed esercizio degli impianti di trattamento.
In Svizzera l’80 per cento dell’acqua potabile proviene dalla falda o da sorgenti. Circa tre quarti di quest’acqua viene impiegata come acqua potabile senza necessità di sottoporla ad alcun trattamento o effettuando per precauzione soltanto la disinfezione UV.
Circa il 20% dell’acqua potabile viene ricavato dall’acqua di lago. Per il trattamento dell'acqua di lago e per la parte di acqua di falda e di sorgente che non può essere utilizzata senza trattamento vengono impiegati procedimenti di trattamento idonei. Nel trattamento dell'acqua di lago si ricorre sempre a procedimenti di trattamento multistadio. I metodi di trattamento dell’acqua ammessi in svizzera sono elencati nella OPPD e sono, in particolare, i seguenti:
Flocculazione
Filtrazione veloce
Filtrazione lenta su sabbia
Filtro mediante carbone attivo
Filtrazione a membrana / Ultrafiltrazione
Ozonizzazione
Disinfezione con cloro e luce UV
A seconda dell’esigenza di trattamento e della qualità dell’acqua non trattata, i vari procedimenti possono essere tra loro combinati in diverse sequenze e formare i cosiddetti sistemi multi-barriera.
La regolamentazione SSIGA offre un prezioso aiuto per le fasi di pianificazione, costruzione ed esercizio degli impianti di trattamento.
© Copyright by SVGW | Impressum | CGC | Informativa privacy