Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.
REGISTRAZIONEIl fondo di ricerca Acqua (FOWA) della SSIGA mette a disposizione finanziamenti per un’attività di ricerca applicata, quindi orientata alla pratica.
Le risorse del fondo provengono dalle aziende dell’acqua potabile, da partner industriali e da altre istituzioni, nel contesto della sempre crescente complessità dei compiti che le aziende dell’acqua potabile devono affrontare, oggi e in futuro, nelle fasi di pianificazione, costruzione ed esercizio e che richiedono soluzioni sostenibili secondo una procedura coordinata. Il fondo ha come primo obiettivo quello di offrire sostegno finanziario a progetti o studi che possono servire o promuovere le finalità del settore svizzero dell’approvvigionamento idrico.
La SSIGA rappresenta circa 600 aziende dell’acqua potabile, di cui 80 negli ultimi anni hanno sostenuto il FOWA con contributi all’incirca pari a 143'500 franchi. Sul versante dell’industria, negli anni scorsi una trentina di partner hanno partecipato con contributi complessivamente pari a 25'500 franchi. Per il 2019 il fondo ha raggiunto un volume di 170'000 franchi.
Dall’avvio del FOWA nel maggio 2012 le risorse del fondo sono state utilizzate a sostegno di 26 progetti. Per i progetti approvati la commissione tecnica ha destinato un sostegno di quasi 1,1 milioni di franchi.
Nel 2019 sono stati conclusi due progetti: uno riguardante l’efficacia della riduzione dell’inquinamento delle acque sotterranee dovuto alla presenza di prodotti fitosanitari e dei relativi metaboliti, l’altro concernente i sistemi di distribuzione dell’acqua potabile negli edifici, con un focus particolare sulla presenza della legionella.
© Copyright by SVGW | Impressum | CGC | Informativa privacy