Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.
REGISTRAZIONEIn qualità di azienda alimentare, l’azienda dell'acqua potabile è responsabile della qualità dell’acqua distribuita e, nell’ambito del controllo autonomo, deve dimostrare di conoscere e tenere sotto controllo i rischi cui è esposta la propria acqua potabile. La SSIGA mette a disposizione delle aziende diversi strumenti per il controllo autonomo.
La direttiva W12 copre tutti i settori del controllo autonomo dell'approvvigionamento di acqua potabile richiesto dalla legislazione alimentare. Come linea direttiva di settore riconosciuta dall'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria (USAV), contiene specifiche per la conformità alle "Buone pratiche di produzione e di igiene" (GHP), nonché per l'analisi dei pericoli e la valutazione dei rischi secondo il concetto HACCP in tutte le fasi del processo di approvvigionamento idrico. La linea guida rende quindi più facile per i responsabili dell'approvvigionamento idrico garantire la corretta sicurezza igienico-sanitaria alimentare delle loro operazioni.
La linea guida è composta da tre parti:
- Informazioni di base sulla buona prassi procedurale
- Istruzioni su come lavorare praticamente con i documenti di orientamento
- Cartella di lavoro con liste di controllo e modelli da realizzare, analisi dei rischi e schede tematiche con ulteriori spiegazioni
Qualora un'azienda di approvvigionamento idrico effettui un'autoregolamentazione in conformità con la presente direttiva, essa deve dimostrare, da un lato, il proprio GHP e, dall'altro, l'applicazione di una procedura per identificare, valutare e controllare i pericoli che sono significativi per la sicurezza dell'acqua potabile. In questo modo, il sistema di approvvigionamento idrico dimostra agli organi di controllo ufficiali di essere conforme ai requisiti della legislazione alimentare. In tal modo soddisfa i requisiti di legge per il controllo autonomo.
© Copyright by SVGW | Impressum | CGC | Informativa privacy